Killerharp.com

      Corsi e Lezioni di Armonica

                                                                                                                        di Egidio Juke Ingala

HOMEINTRODUZIONE  CHI SONOLE LEZIONIPUBBLICAZIONICONTATTI

      

 

 

DISCOGRAFIA

 

  XXX HOT CHILI - con Dirty Hands

   FOUR COOL CATS - con Dirty Hands

   NITE LIFE BOOGIE

   DRIVIN’ & JIVIN’

   GAME’S OVER

   TIRED OF BEGGIN - con Jacknives

 

 

Egidio Ingala

 

è un armonicista in possesso di un feeling innato, ha da sempre rivolto particolare attenzione alla cura del suono e alle potenzialità espressive dell’armonica. Partendo dallo studio di armonicisti come Little Walter, George Harmonica Smith e Walter Horton, ha sviluppato in modo originale un articolato lavoro di composizione che ha viaggiato di pari passo verso una scelta propositiva unica. In Europa ha guadagnato una reputazione invidiabile come innovatore dell’armonica blues. Ha sviluppato uno stile originale riconoscibile al primo ascolto, uno stile espressivo mai fine a se stesso.

 

Egidio Ingala colloca la musica in primo luogo e i suoi fraseggi sono sempre portati a evidenziare il meglio dei brani che interpreta senza tralasciare tocchi di virtuosismo. Rimanendo legato alla più stretta tradizione del blues e in particolare alla scuola del “Electric Chicago Blues” unisce timbrica, suono, sensibilità e grande senso del ritmo. Per estendere la sua esperienza Egidio ha viaggiato e suonato negli Stati Uniti entrando in contatto con diverse realtà musicali.

 

Egidio Ingala abbraccia quel territorio in cui il blues si incrocia con lo swing, con il jump, con il primo Rhythm and Blues e con il Boogie. Tutto questo viene riscontrato sia nelle sue registrazioni ma principalmente durante i suoi concerti.

 

Insegnante di armonica blues impartisce lezioni complete di teoria musicale, pratica e tecniche sull’armonica. È stato invitato a partecipare come docente a diversi seminari e workshop sull’armonica sia in Italia che all’estero riscuotendo sempre grandi consensi. Dal 2014 è insegnante di armonica diatonica presso il CEM Scuola di Musica di Gallarate