Killerharp.com

      Corsi e Lezioni di Armonica

                                                                                                                        di Egidio Juke Ingala

HOMEINTRODUZIONE  CHI SONOLE LEZIONIPUBBLICAZIONICONTATTI

      

COME E DOVE

- Lezioni individuali presso la sede di Cesate (Milano)

- Lezioni individuali e di gruppo presso CEM Scuola di Musica a Gallarate

- Lezioni online su Skipe

- Workshop per approfondire i vari aspetti legati al mondo dell'armonica nel Blues

 

 
Benvenuto su "KillerHarp" sito dedicato ai Corsi e Lezioni di Armonica.
L’interesse verso l’armonica sta crescendo notevolmente coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati che vorrebbero iniziare a suonare lo strumento per entrare poi, in modo più diretto, nel mondo dei vari generi, in particolare del blues, del country, del folk e del rock.
 
A fronte di questo interesse e dopo diversi anni come musicista e come insegnante di armonica, ho pensato di proporre dei corsi di base e di perfezionamento strutturati in lezioni individuali e di gruppo, tutto ciò seguendo un particolare e personale metodo d'insegnamento che introduca non solo le tecniche per suonare l'armonica, ma che approfondisca anche i temi che ruotano intorno al mondo di questo strumento, focalizzando anche gli aspetti psicologici che coinvolgono gli armonicisti; dal groove alla creatività, a come interagire col pubblico durante uno spettacolo a come costruire un assolo o un fraseggio, ecc.
Ultimamente, durante i diversi workshop sull'armonica blues che ho tenuto in Italia e all’estero, ho notato segnali tangibili dell'interesse verso questo strumento; la risposta dei partecipanti è andata oltre ogni aspettativa, sia a livello di partecipazione che di coinvolgimento sugli argomenti trattati. Queste tematiche hanno prodotto e sviluppato in seguito interessanti scambi di opinioni e confronti che mi hanno permesso di strutturare un metodo prendendo spunto proprio da tutti gli elementi emersi.
 
Queste pagine quindi ha lo scopo di promuovere questi corsi che verranno appunto strutturati in lezioni sia individuali o di gruppo, stage e workshop, per sviluppare la conoscenza delle varie tecniche e degli aspetti legati all'armonica.
 
Il metodo d'insegnamento utilizzato è molto pratico ed efficace, in quanto appositamente concepito per l'impostazione dell’armonica nella musica blues, country, rock, swing ecc. Ritengo che un percorso ben delineato di studio e di pratica diventi fondamentale per arrivare ad avere una buona autonomia nell’uso dello strumento.
E’ importante anche coinvolgere la mente per arrivare ad esprimere tutto il nostro potenziale. Il metodo quindi analizza i vari aspetti dell’armonica blues in ogni sua singola parte:
· respirazione,
· tecniche,
· modelli di armoniche,
· microfoni e amplificatori,
· lo studio dei grandi armonicisti blues
· come comportarsi quando si suona in una band
Per suonare l’armonica blues è fondamentale consolidare la tecnica fino a permettere di esprimere le proprie emozioni, declinandole attraverso tutte le sfumature della musica. Solo così si arriva a trasmettere “passione”. Per imparare a suonare l’armonica non possiamo inoltre prescindere dalla conoscenza della cultura e delle tradizioni che stanno dietro al blues. Conosceremo quindi anche i personaggi che hanno dato un contributo fondamentale alla diffusione di questo strumento affascinante.