Come impugnare l’armonica


L’armonica si tiene con la mano sinistra, assicurati di vedere i dieci numeri che sono incisi sulla parte superiore del coperchio, ogni numero è in corrispondenza di un foro dal quale potrai ricavarci una nota soffiando a un’altra nota aspirando. Ecco, avrai il primo foro corrispondente al numero 1 sulla sinistra e l’ultimo, quello col numero 10, a destra. Ora cerca di tenere l’armonica tra il pollice e l’indice della mano sinistra, le altre 3 dita saranno parallele all’indice, tienila abbastanza stretta in modo da non farla cadere.

Successivamente con la mano destra cerca di avvolgere la parte posteriore dell’armonica appoggiando la mano al mignolo della mano sinistra e poi avvolgila intorno alla mano sinistra cercando di formare una specie di conchiglia chiusa, come un guscio che protegge qualcosa che tieni tra le mani, in questo modo la mano destra ti serve anche per sostenere meglio l’armonica.

La mano destra, ti sarà molto utile per creare una varietà di effetti e di suoni.

Quando dovrai usare il microfono la posizione sarà la stessa tenendo il microfono con le 3 dita delle mano sinistra facendo attenzione a non lasciare cadere il microfono troppo sotto il palmo delle mani ma di tenerlo tendenzialmente all’altezza dell’armonica, la griglia del microfono dovrà essere all’altezza della parte posteriore dell’armonic