Introduzione

Benvenuto su KillerHarp
Corsi e Lezioni di Armonica

L’interesse verso l’armonica sta crescendo notevolmente coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati che scelgono di iniziare a suonare lo strumento per entrare poi, in modo più diretto, nel mondo dei vari generi, in particolare del blues, del country, del folk e del rock.

A fronte di questo interesse e dopo diversi anni come musicista e come insegnante di armonica ho pensato di proporre dei corsi di perfezionamento strutturati in lezioni individuali, tutto ciòseguendo un particolare e personale metodo d’insegnamento che introduca non solo le tecniche per suonare l’armonica, ma che approfondisca anche i temi che ruotano intorno al mondo di questo strumento, focalizzando anche gli aspetti psicologici che coinvolgono gli armonicisti; dal groove alla creatività, a come interagire col pubblico durante uno spettacolo a come costruire un assolo o un fraseggio, ecc.

Durante i diversi workshop sull’armonica che ho tenuto in Italia e all’estero, ho notato segnali tangibili dell’interesse verso questo strumento; la risposta dei partecipanti è andata oltre ogni aspettativa, sia a livello di partecipazione che di coinvolgimento sugli argomenti trattati. Queste tematiche hanno prodotto e sviluppato in seguito interessanti scambi di opinioni e confronti che mi hanno permesso di strutturare un metodo prendendo spunto proprio da tutti gli elementi emersi.

Ho pensato quindi attraverso questo sito di promuovere questi incontri che verranno appunto strutturati in lezioni, in stage e workshop, per sviluppare la conoscenza delle varie tecniche e degli aspetti legati all’armonica, in particolare dell’armonica nella musica Blues.

Per suonare l’armonica è fondamentale consolidare le tecniche fino a permettere di esprimere le proprie emozioni attraverso tutte le sfumature presenti nelle stesse tecniche.
Non possiamo inoltre prescindere dalla conoscenza della cultura e delle tradizioni che stanno dietro ai vari generi di musica, uno su tutti il blues. Conosceremo quindi anche i personaggi che hanno dato un contributo fondamentale alla diffusione di questo strumento affascinante.