LE POSIZIONI | COSA SI INTENDE PER “POSIZIONI”

Uno degli argomenti che inducono spesso a un po’ di confusione, è il concetto di POSIZIONI, ma è anche uno dei più importanti, in particolare se con l’armonica intendiamo suonare generi musicali come il blues e i sui derivati.

La Posizione è il termine usato per specificare la relazione tra la tonalità di un brano e la tonalità nella quale è accordata l’armonica che stiamo suonando sul quel brano. Questi due fattori, tonalità del brano e tonalità dell’armonica, sono molto spesso differenti. Capire pertanto questa relazione permetterà di sapere quale tonalità dell’armonica sarà adatta per il brano che vogliamo di suonare. Le Posizioni sono quindi legate alla tonalità, identificata dalla nota base del brano che vogliamo suonare, vale a dire a quella nota attorno la quale “gira” tutto il brano, e di conseguenza tutte le altre note gireranno intorno a quella stessa nota base.

LA PRIMA POSIZIONE

Suonare in Prima Posizione, chiamata anche “straight harp”, significa semplicemente suonare un brano o una melodia nella stessa tonalità dell’armonica. Melodie in DO si usa l’armonica in DO, per suonare melodie in RE si usa l’armonica in RE e così via.
La Prima Posizione è forse la più appropriata per iniziare a prendere familiarità con l’armonicadiatonica, è la Posizione più adatta per suonare pezzi melodici dove negli assoli è usata proprio la scala naturale nella tonalità di base.
Anche se spesso è associata a brani del tipo “Oh Susannah” o a canzoni western come “Red River Valley” o brani del genere, la Prima Posizione è usata spesso da musicisti come BobDylan, Neil Young, Bruce

Springsteen e molti altri cantautori. Non è detto comunque che non si possa usare anche per suonare blues, anzi, ci sono armonicisti blues che hanno suonato e registrato quasi interamente i loro brani in Prima Posizione, uno su tutti il grande Jimmy Reed.

LA SECONDA POSIZIONE

Iniziamo subito nel dire che se suoni un’armonica in DO in Seconda Posizione stai scegliendo di suonare un brano in SOL. Questa tonalità si trova al 5° grado dell’armonica che stai suonando. Quindi se sali la scala maggiore di DO fino a raggiungere il 5° grado trovi il SOL ( DO – RE – MI – FA – SOL ).
La Seconda posizione è quella più usata nel Blues, nel Country e nel Rock. Rispetto alla Prima Posizione si sfruttano molto di più le note aspirate, in particolare dai primi 4 fori consentendoti così, con l’aiuto della tecnica del bending, di suonare ad esempio tutte le note che fanno parte della scala blues, oltre ad essere in grado di eseguire una varietà infinita di frasi e suoni.
Per onor di cronaca Sonny Boy Williamson I (John Lee Willsiamson) fu il primo ad usare la seconda posizione e inserirla nei brani blues.

LA TERZA POSIZIONE

La Terza posizione utilizza un’armonica di una tonalità sotto la tonalità della canzone (quindi un’armonica in DO per un brano in RE, un’armonica in SOL per un brano in LA ecc.). E’ utilizzata spesso dagli armonicisti blues, il suo suono è ottimo per eseguire brani in minore e la sua gamma di suoni e frasi la rendono uno dei preferiti dagli armonicisti di buon livello in particolare è adatta per il jump blues e lo swing oltre ad essere un buon inizio per imparare a suonare l’armonica cromatica, visto che nel blues la cromatica viene usata comunemente in terza posizione.
Molti armonicisti blues suonano esclusivamente in Seconda posizione ma questo in certe situazioni può essere un po’ limitativo. Conoscere la Terza Posizione allarga maggiormente gli orizzonti dell’armonica portando a suonare delle frasi e melodie molto più affascinanti.
Nel blues poi esistono un infinità di brani suonati in terza posizione a partire dalla celebre Telephone Blues di George “Harmonica” Smith.