LE TRE TECNICHE PIU’ COMUNI PER SUONARE UNA NOTA SINGOLA

NOTA SINGOLA CON LA TECNICA DEL BLOCCARE CON LE LABBRA

E’ una tecnica semplificata che è facile per i principianti perché si imparara velocemente. Questo perché il semplice atto di far ruotare la parte posteriore dell’armonica porta a disporre le labbra in un modo da permettere all’aria di dirigersi in un solo foro alla volta. Provalo subito. Metti le labbra in modo da voler soffiare in tre fori e poi inclina la parte posteriore dell’armonica fino a che il labbro inferiore si chiude naturalmente e blocca i fori sui lati, consentendo solo alla nota del foro centrale di suonare chiaramente. Succede automaticamente!

NOTA SINGOLA CON LA TECNICA DI INCRESPARE LE LABBRA

La seconda chiamata anche “Lip Pursed” prevede di utilizzare i muscoli laterali della bocca per orientare l’aria verso i fori specifici dell’armonica che vogliamo suonare. Il tutto consiste nel mettere le labbra come se dovessi fischiare. Il piccolo spazio che si crea tra le labbra servirà proprio per indirizzare l’aria verso il foro che vuoi suonare. Questa tecnica dovrà essere supportata anche da una giusta spinta del flusso d’aria al momento di soffiare, una spinta che parte dal diaframma, come un leggero colpetto di tosse.


NOTA SINGOLA CON LA TECNICA DI BLOCCARE CON LA LINGUA – La terza chiamata più comunemente tongue blocking ti permette di suonare un solo foro usando la lingua per bloccarne altri, quelli normalmente a fianco di quello da suonare. Anche per questa tecnica ci vuole un po’ di tempo, in particolare se finora ti sei esercitato prettamente con le tecniche delle labbra. Con questa tecnica si riuscirà ad ottenere un grande suono, molto caldo, carico di espressività. E’ la tecnica essenziale se vorrai suonare Blues. Questa tecnica ti permetterà di creare un sacco di altri effetti di grande impatto, dagli accordi, agli accompagnamenti ritmici, alle ottave e così via.


Tutti e tre i metodi sono utili quando si suona e devono essere appresi tutti, questo ti permetterà di avere la più ampia gamma di suoni disponibili per migliorare poi la tua abilità